Nell’anno europeo delle competenze 2023, Forum Terzo Settore e Caritas Italiana portano avanti l’impegno per far riconoscere le competenze dei volontari.

Le esperienze di volontariato hanno infatti ricadute positive, oltre che sull’acquisizione di consapevolezza di sé e della società, anche sulla formazione, sul lavoro e nell’esercizio della cittadinanza attiva.

Con la campagna “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”, realizzata in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, Forum Terzo Settore e Caritas Italiana puntano a coinvolgere 10mila volontari per far emergere, attraverso un questionario, le competenze acquisite durante l’esperienza di volontariato.

Questo permetterà di raggiungere l’obiettivo fissato dal Codice del Terzo Settore che indica che vengano definiti “i criteri per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisite nello svolgimento di attività o percorsi di volontariato”, e consentirà anche di compiere un primo passo verso il loro riconoscimento formale.

Compila il questionario al link https://www.noipiu.it/