Grande partecipazione al progetto “Sport Siamo Noi Plus” promosso dal Comitato Provinciale Aics di Rovigo e realizzato a Fratta Polesine e a Villamarzana.
“Il Barometro dell’UE ci classifica tra i Paesi con più alta percentuale di sedentari e l’ISTAT ci
rappresenta come un Paese con criticità nell’ambito della pratica di attività motorie nell’età
adolescenziale – si legge nel comunicato diffuso dal Comitato – Sport siamo noi plus è un progetto centrato sulla promozione dello sport di tutti, ovvero, un veicolo elettivo non solo di promozione della salute e di stili di vita sani, ma anche di promozione della coesione sociale delle nostre comunità”.
“Il progetto si propone di avviare alla pratica sportiva i bambini tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie – continua la nota – con particolare riferimento all’inclusione delle donne come ad esempio mamme, zie, nonne e sorelle dei partecipanti. Inoltre, vuole diffondere l’attività e l’esercizio fisico come volano di promozione della coesione sociale della comunità, utilizzando le aree e le infrastrutture pubbliche e del privato sociale, per valorizzarne l’utilizzo da parte di tutti”.
In Polesine il progetto è stato avviato grazie all’associazione Hakuna Matata, ed è stato realizzato nei comuni di Fratta Polesine e Villamarzana. Genni Zilio e Irene Ranzani con la loro
professionalità hanno coinvolto bambini e mamme nell’attività fisica. I corsi proposti, tonificazione,
stretching e tappetini elastici, hanno suscitato grande entusiasmo tra tutti i partecipanti.